Orientamento scolastico: cos’è e a chi si rivolge
Consulenza rivolta ai ragazzi di terza media e delle scuole superiori che intendono rivalutare il proprio percorso si studi; perché non è semplice individuare il settore formativo più adatto alle proprie esigenze ed attitudini.
L’intervento si focalizza all’interno degli istituti scolastici o presso lo studio privato su:
Consapevolezza delle risorse personali
Valorizzazione delle proprie potenzialità
Esplorazione delle possibilità scolastiche sul territorio
Condivisione di eventuali paure e aspettative
Crescita dell’automotivazione
Gestione del cambiamento
Si tratta di un lavoro educativo in quanto aiuta i ragazzi ad autorealizzarsi seguendo la strada adatta a loro e facendo riferimento al contesto socio-culturale in cui si trovano.
Per un adolescente o pre-adolescente non è semplice scegliere la scuola giusta:
Mi piacerebbe questo indirizzo ma… mi hanno detto che non si trova lavoro a conclusione degli studi”, “I miei genitori dicono che sono portato per… i miei amici vanno tutti in quel liceo… ma io non sono sicuro”, “Basta prendermi un diploma, va bene la scuola più facile”, “Non sono bravo in matematica ma vorrei lavorare con i computer.
La figura di un adulto di riferimento a cui potersi rivolgere, senza sentirsi giudicato o riempito di aspettative, diventa importante per lui/lei.
Immaginiamo la fase adolescenziale come un frullato di cambiamenti improvvisi sia per il giovane che per la famiglia: il corpo che cambia, l’affettività e la sessualità, l’interazione con il mondo che lo circonda, continue prove evolutive, ricerca di risposte ad aspettative personali, familiari e sociali, paure di non essere all’altezza, comportamenti a rischio, gestione di emozioni nuove e sconosciute, insorgere di una nuova identità. La scuola diventa quindi un luogo di espressione personale e sociale; per questo motivo è importante individuare il luogo in cui poter sperimentare questa delicata fase di crescita.