Io ti seguo: l’autorealizzazione come parola chiave del mio lavoro.
Ci troviamo spesso davanti a bivi, incertezze e perplessità.
Ci chiediamo cosa faremo domani, in che modo affrontare il nostro futuro. Quindi, iniziamo a fidarci del sesto senso… quel qualcosa che ci fa sentire “sulla strada giusta”.
Ma è abbastanza? A chi possiamo affidarci?
In una società sempre più caratterizzata da un elevato indice di flessibilità e mobilità, l’orientamento rappresenta un processo continuo che accompagna l’ iter formativo e lavorativo di ciascuno consentendo così una costante elaborazione di competenze e professionalità.
Accanto quindi ad un orientamento scolastico, universitario, professionale di base emerge sempre più un orientamento finalizzato a sostenere esigenze di riconversione e di mobilità professionale interne ad un mercato del lavoro caratterizzato dalla necessità di rielaborare percorsi di professionalizzazione tramite lo strumento del Counseling.
Il servizio di orientamento al lavoro, ti può aiutare a:
- Riconoscere le tue competenze per trasformarle in potenziale (bilancio di competenze)
- Orientarti per trovare la strada giusta: il lavoro “su misura”
- Mettere in atto quel cambiamento che da tanto aspettavi
- Rialzarti dopo una caduta (perdita del lavoro, evoluzioni aziendali, imprevisti di carriera)
Il counselor/orientatore si pone quindi al servizio della persona, facilitando allo stesso tempo sia un processo di assunzione di responsabilità delle proprie scelte, sia la trasmissione o il rinforzo di alcune potenzialità e risorse, nel quadro di una azione che assumerà forti connotati formativi (si pensi ad esempio alle scelte legate alla propria riqualificazione o riconversione professionale, alla ricerca di una occupazione, e alle modalità con la quale ci si pone, o ci si ripropone, sul mercato).
L’azione di orientamento è da intendersi come una guida per la costruzione di un proprio progetto professionale fondato su un sistema di decisioni che rispettano le aspettative e le risorse personali, il contesto di riferimento e l’andamento del mercato del lavoro.
L’attività di orientamento, di sviluppo delle risorse personali e “l’approccio centrato sulla persona” del counselor favorisce il processo decisionale e l’autorealizzazione.